Diario di quarantena

Cronache di quarantena #2 – Eufemismo

Eufemismo s. m. [dal gr. εὐϕημισμός, der. di εὐϕημίζω «dire parole di buon augurio», comp. di εὖ «bene1» e ϕημί «dire»]. – 1. Figura retorica che consiste nel sostituire, per scrupolo religioso o morale o per riguardi sociali o per altro, l’espressione propria e usuale con altra di significato attenuato 

Vocabolario Treccani

Oggi le cronache quotidiane partono da una parola: Eufemismo.
Ringrazio G. per avermi solleticato l’inventiva e avermi scritto per almeno sei volte questo termine nel giro di pochi giorni perché mi ha permesso di analizzarlo al meglio. Come viene ben riportato dalla definizione della Treccani l’eufemismo è una figura retorica che va a sostituire una parola più pesante con una più “leggera”.

Più o meno come quando, appena sentito del celebre virus tutti si diceva: è un’influenza.

Vignetta di Zerocalcare – https://www.zerocalcare.it/2014/09/08/i-litigi-su-internet/

Ecco, non essendo un’influenza ed essendo una pandemia, giustamente ce ne stiamo a casa. Ora mi direte, quindi che c’entra con la tua rubrica di robe da condividere? Beh, c’entra. Ecco le mie proposte:

Il mondo che avanza – Eugenio in Via di Gioia

Per la canzone da consigliarvi per oggi mi sono lanciato sul sicuro. Gli Eugenio in Via di Gioia.

Li avrete sicuramente conosciuti per esser stati il gruppo che ha entusiasmato il post festival con la loro Tsunami ma io oggi vi propongo una ghost track del loro album di esordio Lorenzo Federici. Il collegamento? Provate a trovarlo voi ascoltando la canzone.

I kill giants – 2017

I kill Giants è a parer mio un piccolo capolavoro di Anders Walter, tratto dall’omonimo fumetto scritto da Joe Kelly, disegnato da JM Ken Niimura ed edito in Italia dalla Bao Publishing.
Una storia di una guerra quotidiana che vede la piccola Barbara, interpretata da Madison Wolfe, combattere di giorno e di notte contro i giganti che infestano la sua vita. Una lotta impari finché non incontra un’amica che la aiuterà nella sua impresa. Una trasposizione del fumetto che regge pur con alcune modifiche nella trama, necessarie per il grande schermo.
Un film che consiglio sia per la storia ma soprattutto per il messaggio.

Trailer del film

Ecco dunque i miei due consigli per la serata. Spero possano essere utili e domani mi sono ripromesso di fare uscire l’articolo prima così magari si ha tutto il giorno di tempo per poterlo “provare”.

A domani!

Con affetto,

Il Vostro Forestiero

3 pensieri su “Cronache di quarantena #2 – Eufemismo”

I commenti sono chiusi.